sabato 23 gennaio 2010

Valutazione stress lavoro correlato

Un esempio di valutazione, gestione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato proposto dalla Regione Lombardia.
Link

Un vademecum per la sicurezza nello stampaggio della plastica

La Regione Lombardia ha approvato un vademecum che contiene indicazioni per il miglioramento della sicurezza e della salute nello stampaggio di plastica.
Link

Linee guida per operazioni di immagazzinamento, carico e scarico merci

Disponibili in rete le linee guida per la salute e sicurezza nelle attività di immagazzinamento e di carico e scarico merci. Le manovre dei camion, i rischi dei carrelli elevatori, la manutenzione del pavimento e i pericoli di banchine e rampe di carico.
Link

giovedì 14 gennaio 2010

Settore chimico: linee guida per la gestione aggiornate al D.lgs. 81/08

Disponibili in rete le linee guida sulla gestione della Sicurezza e Salute dei lavoratori e della tutela dell'Ambiente a livello aziendale nel comparto chimico. Obiettivi, modalità di adozione e i sistemi di gestione.
Link

La nuova norma UNI 10617

“La nuova Norma UNI 10617 2009 ‘Impianti a rischio di incidente rilevante - sistemi di gestione della sicurezza - terminologia e requisiti essenziali’”, a cura di B. Manfredi, INAIL – Direzione Generale - Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione, intervento tratto dagli atti del sesto seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp (formato PDF, 223 kB).
Link

videogioco “Le avventure di Riskio e Sicury

Nel sito di ISPESL è' stato reso disponibile il download del videogioco “Le avventure di Riskio e Sicury’. Casa: missione sicurezza”, utile ed innovativo mezzo di divulgazione delle metodiche di prevenzione dei rischi di incidenti negli ambienti di vita. Il prodotto è in linea con l’obiettivo promosso dall’ISPESL di diffondere nelle scuole la cultura della sicurezza.
Accedi alla scheda del videogioco Link