martedì 27 aprile 2010

Corso formazione sicurezza lavoratori hotel, alberghi, ristorazione, catering

Pubblicato su www.sicurezzapratica.it

Questo corso (disponibile sia in modalità on line che su cd-rom) permette al datore di lavoro di fornire (Art. 18 D.lgs 81/08) la formazione e l'informazione ai lavoratori del settore hotel, alberghi, ristorazione, catering, sui rischi dell'ambiente di lavoro e le misure di prevenzione da adottare.

L'articolo 18 del D.lgs 81 - Obblighi del datore di lavoro e del dirigente - prevede una serie di obblighi tra cui al capo l) "....adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37..."
In pratica il datore di lavoro deve informare, formare e addestrare ogni lavoratore relativamente ai rischi per la salute e la sicurezza del lavoro connessi all'attività della impresa in generale e sui rischi specifici a cui il lavoratore stesso è esposto in relazione all'attività svolta.
Sanzione per il datore di lavoro: arresto da 4 a 8 mesi o con l'ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore

Contenuti del corso
Sono illustrati direttamente su video con slide commentate da speaker le misure di prevenzione per i seguenti rischi:

_ Scivoloni, inciampate e cadute
_ Utensili taglienti e coltelli
_ Ustioni e bruciature
_ Movimentazione manuale di carichi e disturbi muscolo-scheletrici
_ Rumore
_ Sostanze pericolose
_ Gas compresso per la mescita di bevande
_ Esposizione a temperature elevate
_ Pericoli di incendio
_ Pericoli psicosociali



Modalità: il corso è costituito da slide in Power Point commentate da speaker professionista. L'utente può consultare più volte il corso, al termine del quale è possibile accedere al test finale di valutazione, la cui stampa deve essere conservata dal datore di lavoro e messa a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.

Versione on line
Il corso viene erogato tramite la piattaforma di e-learning www.edirama-formazione.com . Al termine del corso viene fornito un attestato valido a tutti gli effetti di legge in tutta Italia. Il datore di lavoro può iscrivere al corso (consultabile on line 24 ore su 24 7 giorni su 7) i singoli lavoratori.

Versione cd-rom
Il corso è disponibile anche su cd-rom, e può essere utilizzato su qualsiasi pc con Windows.
Nel cd-rom sono fornite le slide in formato ppt, da utilizzare per personalizzare la formazione.

Per la fruizione del corso sia in modalità on line che su cd-rom è necessaria la scheda audio.

Validità attestato rilasciato
Il corso è organizzato in collaborazione con l'associazione sindacale datori di lavoro ADL - www.associazione-adl.org che ne ha validato i contenuti e la metodologia didattica adottata. Il corso è realizzato in conformità al D.lgs 81/08.

Vai alla scheda prodotto

Nessun commento:

Posta un commento