sabato 28 febbraio 2009

Software valutazione stress lavoro correlato

E' stato pubblicato su www.sicurezzapratica.it il software Stress 81, per le redazione del documento valutazione rischi stress lavoro correlato.

Stress D.lgs 81 è lo strumento per realizzare la valutazione dello stress negli ambienti di lavoro così come previsto dal D.lgs 81/08 art. 28 "...La valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1, lettera a) deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui quelli collegati allo stress lavoro-correlato secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004...

Stress D.lgs 81 consente di effettuare la valutazione stress lavoro in base alle attuali linee guida europee e italiane.

1) Valutazione livello rischio stress lavoro correlato in azienda
Il software permette di calcolare il livello di rischio stress lavoro correlato (basso, medio, alto) a livello aziendale, con individuazione in automatico delle misure di prevenzione e miglioramento. Vedi esempio di documento
Solo se il livello di rischio stress lavoro correlato a livello aziendale è MEDIO o ALTO, è necessario svolgere la valutazione rischi per singoli lavoratori o gruppi rappresentativi dei lavoratori.

2) Valutazione livello rischio stress lavoro correlato per singolo lavoratore
Il software permette di calcolare il livello di rischio stress lavoro correlato per singolo lavoratore di stampare e/o esportare il relativo documento valutazione rischi.
E' possibile inoltre ottenere l'analisi complessiva della situazione stress lavoro correlato, in cui per ogni fattore di rischio è indicata l'incidenza percentuale sul totale, permettendo quindi di individuare le aree di miglioramento a livello aziendale
Il funzionamento è molto semplice: per ogni lavoratore occorre rispondere a 19 quesiti specifici (risposta SI/NO). In autumatico il software definisce il livello di rischio (alto, medio, basso), le misure di prevenzione e di miglioramento da adottare e compila in automatico il documento di valutazione dei rischi. In pochissimo tempo, in modo completo, senza errori!!!


Tutti i dati sono archiviati ed esportabili in formato MS Excel o MS Access. Ogni report (azienda, criteri di valutazione, documento di valutazione dei rischi stress lavoro correlato, elenco dei quesiti di valutazione) può essere stampato o esportato in formato MS Word per un'ulteriore personalizzazione

Il tutto in pochi minuti per un numero illimitato di lavoratori, con i criteri di valutazione dell'Accordo europeo dell'8 ottobre 2004.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento