lunedì 11 maggio 2009

16 maggio - comunicazione all'Inail dell'RLS

Il prossimo 16 maggio scade l'obbligo di comunicazione all'INAIL del nominativo del rappresentante della sicurezza. Tale comunicazione deve essere effettuata attraverso il sito internet dell'INAIL "Punto Cliente".

Rispondiamo ai due quesiti più frequenti che gli utenti del sito www.sicurezzapratica.it


IN QUALI CASI DEVE ESSERE EFFETTUATA LA COMUNICAZIONE DELL'RLS ALL'INAIL?
Innanzitutto la comunicazione deve fare riferimento al 31/12/08 e deve essere eseguita dalle aziende che, a tale data, avevano in carica un RLS, indicandone il nominativo. Le aziende che usufruiscono di un RLS Territoriale non devono effettuare tale comunicazione.

QUALI CONSEGUENZE PER CHI NON HA UN RLS IN AZIENDA?
_ Non occorre comunicare niente all'INAIL
_ E' necessario inserire coomunque nel DVR il nominativo dell'RLS o dell'RLS Territoriale (con data antecedente al 31-12-2008)

ATTESTATO FORMAZIONE RLS
_ Verificate che la data sia antecedente al 31-12-08. In caso contrario fate svolgere subito il corso (32 ore). Sul sito www.sicurezzapratica.it sono disponibilii corsi on line per rls

Nessun commento:

Posta un commento