martedì 26 maggio 2009

Convegno Certiquality

Milano, 26 mag. (Adnkronos) - Sono circa 900mila ogni anno gli infortuni sul lavoro in Italia, di cui oltre mille mortali. E' partita da questo dato la riflessione del convegno 'Sicurezza e certificazione: da obbligo di legge all'eccellenza gestionale' organizzato oggi da Certiquality, l'Istituto di certificazione della qualita', nel quale sono state approfonditi gli aspetti della gestione del rischio d'Impresa connesso alla sicurezza sul lavoro, alla salvaguardia ambientale cosi' come alla qualita' dei processi aziendali.

''Oggi le imprese -ha dichiarato Giordano Righini, presidente di Certiquality- si trovano ad operare in un contesto normativo e giuridico molto piu' complesso di quanto lo fosse nel passato. I sistemi di gestione sono uno strumento per tenere sotto controllo i rischi della gestione d'impresa. Sono oggi molto diffusi in Italia (oltre 120.000 certificazioni ISO 9001), ma ancora molto resta da fare soprattutto sul fronte della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (1.500 certificazioni OHSAS 18001) e dell'ambiente (13.000 certificazioni ISO 14001)''.

Nei settori industriali che adottano questi modelli crolla l'indice di frequenza degli infortuni. E' quanto e' stato evidenziato dal dottor Antonio Terracina dell'Inail, che ha illustrato i benefici derivanti da una corretta gestione dei rischi. Nelle aziende con Sistema di Gestione della Sicurezza certificato OHSAS 18001 si registra una riduzione dell'indice di frequenza degli infortuni del 15,4% ed una riduzione del 22% dell'indice di gravita'. Nel corso della mattinata Certiquality ha premiato 43 Organizzazioni di piccola, media e grande dimensione, dei diversi settori dell'economia, che hanno integrato efficacemente e certificato i Sistemi di Gestione per la Qualita', l'Ambiente e la Sicurezza con la consegna del Certificato di Eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento