sabato 12 dicembre 2009

Norme di sicurezza per le attivita' di spettacolo viaggiante. Chiarimenti e indirizzi applicativi

La complessità della disciplina riguardante la sicurezza delle attività di spettacolo viaggiante, che investe tanto le nuove attività quanto quelle già esistenti, ha reso necessaria l'emanazione della Circolare 1 dicembre 2009 n. 114 del Ministero dell'Interno "Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante. Chiarimenti e indirizzi applicativi", pubblicata nella Gazzetta ufficiale italiana n. 282 del 3 dicembre scorso. Il provvedimento ha lo scopo di fissare i requisiti da osservare, ai fini della sicurezza, per le attività dello spettacolo viaggiante.

Oltre al requisito antincendio (ed in particolare alla pubblica incolumità), la sicurezza delle attività dello spettacolo viaggiante riguarda anche i requisiti di solidità, sicurezza e igiene, anche ai fini della prevenzione degli infortuni.

Per attività di spettacolo viaggiante si intendono "attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili, o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento".

Nel testo del provvedimento vengono citate alcune norme tecniche di riferimento, e precisamente:

* UNI EN 13814:2005 "Macchine e strutture per fiere e parchi di divertimento - Sicurezza"
* UNI EN 13782:2006 "Strutture temporanee - Tende - Sicurezza"
* UNI EN 1069-1:2002 "Acquascivoli di altezza maggiore o uguale di 2 m - Requisiti di sicurezza e metodi di prova"
* UNI EN 14960:2007 "Attrezzature da gioco gonfiabili - Requisiti di sicurezza e metodi di prova"
* la serie UNI EN 1176 "Attrezzature per aree da gioco".

L'articolo 3 "Requisiti tecnici delle nuove attività di spettacolo viaggiante" fissa i requisiti tecnici delle nuove attività ai fini della sicurezza. Nel testo si legge che ogni nuova attività di spettacolo viaggiante, fatti salvi gli adempimenti previsti da specifiche regole tecniche di prevenzione incendi, deve essere, ai fini della sicurezza, progettata, costruita, collaudata ed utilizzata secondo quanto previsto dalle norme di buona tecnica emanate dagli organismi di normazione nazionali o europei.

Link

Nessun commento:

Posta un commento