venerdì 11 dicembre 2009

Sicurezza del lavoro in ospedale Convegno

Venerdì 11 dicembre e sabato 12 è in programma all'ospedale di Busto Arsizio un convegno dal titolo "La sicurezza in ospedale: l'integrazione delle competenze per una gestione sicura ed efficace dei farmaci chemioterapiaci antiblastici". L'evento formativo è organizzato dall'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio" in collaborazione con l'Unità Operativa aziendale di Farmacia diretta dal dott. Carlo Maria Castelletti.

Nel corso delle due giornate (Aula Suor Bianca, venerdì h 8.30-16.30, sabato h. 9-13-30) saranno presentate e discusse le linee guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambiente sanitario, alla luce delle diverse fonti di rischio e di tutte le procedure per ridurre al minimo il rischio di contaminazione, oltre che la legislazione in materia di sorveglianza sanitaria, i metodi e le misure di valutazione dell'esposizione.

Inoltre, gli esperti tratteranno temi relativi alla farmacologia dei farmaci antiblastici, alla loro pericolosità in caso spandimento accidentale e/o di stravaso e alle problematiche di tecnica farmaceutica. E' previsto un confronto sui criteri e le scelte organizzative di centralizzazione con la presenza di Farmacisti di diversi Ospedali.

Il corso prevede anche la trattazione di aspetti pratici legati alla prevenzione dei rischi durante la fase di allestimento e di somministrazione, spiegata anche con un filmato realizzato ad hoc, con esercitazioni pratiche a gruppi presso l'Unità Farmaci Antiblastici dell'ospedale di Busto Arsizio.

Venedì 11 aprirà i lavori il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Pietro Zoia.

Nessun commento:

Posta un commento