sabato 1 maggio 2010

Stress lavoro-correlato Pubblicata la guida operativa delle Regioni

Stress lavoro-correlato Pubblicata la guida operativa delle Regioni - May 1, 2010

***** STRESS 81 ******
Il software per la valutazione rischi stress lavoro correlato
ai sensi del D.lgs 81/08 e delle linee guida del Comitato
tecnico interregionale.

**************************

Il Comitato tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro ha emanato le linee guida in merito alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato.
Il documento è stato elaborato da uno specifico gruppo di lavoro insediatosi il 16 dicembre 2009 a Roma, coordinato dalla Regione Lazio, a cui hanno partecipato Abruzzo, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana e Veneto.
Il gruppo di lavoro ha provveduto ad analizzare le documentazioni già emanate dalle diverse Regioni; alla fine di quattro incontri, il 15 marzo si è giunti alla stesura definitiva, approvata il 25 marzo e presentata il 15 aprile alla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
A questo punto - come previsto dall’art. 6 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - sarà compito della Commissione predisporre le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato valide per tutto il terrijavascript:void(0)torio nazionale.
L’obbligo di valutazione, come indicato dall'art. 28 del Testo Unico di Sicurezza, entrerà comunque in vigore dal 1° agosto 2010, indipendentemente dalla redazione del nuovo documento di riferimento da parte della Commissione. (Fonte: Insic)

Scarica le linee guida

Nessun commento:

Posta un commento