mercoledì 10 giugno 2009

Contributi per la sicurezza del lavoro a Venezia

La Camera di Commercio di Venezia ha reso disponibili Euro 350.000,00 per sostenere, con contributi a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile e sino ad un massimo -per beneficiario- di Euro 2.500,00, le Micro, Piccole e Medie imprese che intendano effettuare interventi di consulenza in materia di piani strategici, studi di fattibilità di nuovi processi, certificazioni ambientali e formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono ammesse ai benefici del presente bando le imprese di tutti i settori che rispondano ai seguenti requisiti:
• Rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria;
• Abbiano sede legale o unità operativa iscritta al Registro Imprese o al REA della Camera di Commercio di Venezia;
• Siano in regola con la denuncia di inizio attività;
• Siano in regola con il pagamento del diritto camerale.

Il bando prevede un contributo pari al 50% delle spese sostenute per iniziative di formazione con un importo di spesa superiore a 300 € per ditta, sostenute nel periodo 01.05.2009 - 31.10.2009 per:
- elaborazione di un piano strategico di marketing internazionale, realizzazione di ricerche di mercato/prodotto, verifica delle procedure tecniche per l’export (dogane, trasporti, autorizzazioni, certificazioni);
- elaborazione di studi di fattibilità per lo sviluppo di processi innovativi di prodotto e l’utilizzo di nuove tecnologie compresi gli aspetti riguardanti i titoli di privativa industriale;certificazione ambientale: la certificazione ISO1400 e EMAS;
- adeguamento di documenti, procedure e manuali operativi in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza;
- formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- pianificazione economica e finanziaria

Viene erogato un contributo pari al 50% della spesa ammissibile sino ad un massimale di Euro 2.500,00 a singolo beneficiario sino ad esaurimento fondi (seguendo l'ordine cronologico di arrivo delle domande).
I contributi sono erogati ai sensi del regolamento "de minimis" per le imprese del settore pesca e agricoltura e in regime di "esenzione" (Reg. CE 800) per le altre imprese.
Non è prevista la cumulabilità di altre agevolazioni per le medesime spese.

Sono ammissibili le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione erogati SOLO da centri di formazione accreditati dalla Regione Veneto. A tale scopo si ricorda che Vega Engineering è un Ente Accreditato dalla Regione Veneto dal 2003.

Maggiori informazioni dal seguente link

Nessun commento:

Posta un commento