martedì 16 febbraio 2010

Scuole in sicurezza: l'INAIL stanzia altri 70 milioni di euro

Altri 70 milioni di euro da parte dell'INAIL a favore della messa in sicurezza delle scuole. L'Istituto ha reso disponibili nuove risorse per il finanziamento di progetti destinati all'adeguamento delle strutture alle norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (legge n. 296/2006, art. 1, c. 626). Si tratta di 67,857 milioni di euro, che andranno ad aggiungersi ai 100 milioni già erogati dall'Istituto nel triennio 2007-2009 (e nel corso del quale sono stati finanziati 328 progetti).

Le nuove risorse consentiranno, così, lo scorrimento delle graduatorie regionali già esistenti e il finanziamento di ulteriori 251 scuole, per un totale complessivo di 579 progetti finanziati. I fondi saranno ripartiti in budget regionali e destinati agli Enti locali proprietari degli edifici scolastici pubblici.

"Ancora una volta l'INAIL è più che mai in prima fila sul fronte della sicurezza, con uno stanziamento importante che andrà a beneficio di un numero davvero significativo di edifici scolastici del Paese", afferma il Presidente/Commissario straordinario, Marco Fabio Sartori. "Si tratta di un'iniziativa che rivela, in modo forte, l'alto senso sociale che anima la missione dell'Istituto: perché la tutela della salute dei lavoratori non deve essere perseguita solo nei luoghi di lavoro e attraverso il recupero psico-fisico degli infortunati, ma anche garantendo la prevenzione e il benessere dei nostri studenti e delle future generazioni".

Nessun commento:

Posta un commento