martedì 23 febbraio 2010

Per le finestre debutta la marcatura europea

Dal 2 febbraio 2010 gli infissi esterni posti in vendita debbono avere la marcatira CE ai sensi della direttiva prodotti da costruzione 89/106 e la norma di prodotto UNI EN 14351-1.
La marcatura copre i serramenti costruiti in officina ma non posati in opera.
L'obbligo riguarda i serramenti senza caratteristiche di resistenza al fuoco e tenuta al fumo.
Le informazioni imposte dalla marcatura CE potranno essere applicate sul serramento o sull'imballaggio dello stesso, oppure ancora inserite in documenti di accompagnamento della fornitura.
Su richiesta, oltre alla etichettatura, il produttore deve fornire anche la Dichiarazione di Conformità del serramento alle norme e direttive di riferimento.
Per potere apporre redigere la dichiarazione di conformità il fabbricante deve disporre:
a) dei risultati delle prove eseguite sui serramenti campione presso un Laboratorio Notificato che attestano le caratteristiche prestazionali del serramento (prove ITT)
b) del Piano di Controllo della Produzione (FPC) per garantire la conformità di tutti i serramenti prodotti alle caratteristiche attestate tramite le prove e le verifiche a calcolo del Laboratorio Notificato.

Sono Requisiti obbligatori generali:

1. Permeabilità all'aria (UNI EN 1026-UNI EN 12207)
2. Tenuta all'acqua (UNI EN 1027-UNI EN 12208)
3. Resistenza al carico del vento (UNI EN 12211-UNI EN 12210)
4. Capacità portante dei dispositivi di sicurezza (UNI EN 14609)
5. Caratterizzazione della trasmittanza termica (UNI EN ISO 10077-1/2)
6. Caratterizzazione delle prestazioni acustiche (UNI EN 14351-1 app.B)

La responsabilità della corretta Marcatura CE, in conformità ai requisiti della Direttiva Prodotti da Costruzione e della norma EN 14351-1, compete in ogni caso esclusivamente al produttore del serramento. Rimane inalterata la responsabilità di ogni fornitore per quanto fornito al produttore, come da legislazione vigente sia nazionale che europea.

Nessun commento:

Posta un commento